Il segreto della felicità è tutto qui (e non c’è “crisi” che tenga)

Condividi!

L’altro giorno stato al fiume con le mie bimbe ed è stata una grande lezione di vita. Loro erano semplicemente felici: raccoglievano sassi, tiravano legni in acqua, correvano, ridevano, urlavano, totalmente immerse nella loro dimensione temporale di non-tempo. Io ci ho messo parecchio a “sciogliermi”. In testa avevo tutt’altro, figuriamoci se ero in grado di godermi il fiume, la Natura, le mie bimbe, il momento. Ci ho messo parecchio a “sciogliermi” ma alla fine ce l’ho fatta. Anzi, a dirla tutta mi hanno sciolto (sbloccato dovrei dire) loro, con quell’entusiasmo travolgente che ogni bimbo ha dentro di sé. A dirla tutta anche noi adulti lo abbiamo, anche se sepolto da strati di sofferenza, frustrazioni, dolore, compromessi che appartengono al nostro passato, e problemi e preoccupazioni legate al nostro futuro. Ma quell’entusiasmo c’è, lo abbiamo per natura, e convincersene è il primo fondamentale passo per tirarlo fuori.

In quel tempo passato là c’era il vivere “qui e ora”, cioè, né più né meno, il segreto della felicità. Probabilmente ci saranno sorrisini di scherno o compatimento al di là del video da parte di chi sta leggendo. O magari qualcuno smetterà di leggere e cercherà qualcosa di più “serio”. Lo capisco, e detto francamente penso si tratti di una forma di autodifesa semplicemente perché non vogliamo ammettere questa verità (lo faccio anche io molto spesso).

Non viviamo mai nel presente. Dico mai. Non viviamo mai il presente, il qui ed ora. O siamo turbati dal passato con tutto ciò che di negativo ci ha portato, o siamo turbati dalle prospettive future. Ma il passato non esiste, non c’è più. E il futuro non c’è ancora e forse non ci sarà mai. Esiste solo adesso, esiste solo questo momento, esiste solo questo istante in cui proprio adesso stai leggendo queste righe. Io osservavo le mie bimbe mentre giocavano: totalmente assorte nel gioco (nel “vivere” dovrei dire), non esisteva nient’altro. Infinitamente più felici dell’uomo più ricco del mondo. Il segreto della felicità è tutto lì. Quando ci allontaniamo dal presente, sia che guardiamo indietro, sia che siamo proiettati in avanti, entriamo in mondi irreali. Irreali perché non ci sono più o non ci saranno mai. Quanta sofferenza nella nostra vita, quante “ingiustizie” che abbiamo subito. Tutto vero, ma non ci sono più. E il futuro? C’è la “crisi”, il debito, sempre nuove malattie, il controllo del clima. Tutto vero anche questo, ma chi ci ha detto che lo avremo un futuro? Qualcuno ce lo ha forse garantito? E’ forse un diritto che acquisiamo con la nascita? Io non credo. Tutte queste cose sono vere ma non sono la causa della nsotra infelicità. Sono sicuro che in questo preciso istante, tu che sei davanti allo schermo a leggere queste righe, puoi essere felice. Hai tutto per essere felice se non ti fai distrarre dal passato o dal futuro. L’unico modo per esser collegato al reale è vivere il presente. Guarda la tua vita in questo preciso istante, adesso. Osservala. Dove sei? Cosa fai? Puoi andare a fare una passeggiata al mare e sentire l’odore dell’aria salmastra? Puoi guardare un tramonto davvero, viverlo intensamente? Puoi gustare davvero fino in fondo quella mela che stai mordendo?

La contestazione è abbastanza scontata: i bambini sono solo bambini, senza problemi, senza preoccupazioni. Vero ovviamente. Ma lo è altrettanto che noi possiamo fare sforzi consapevoli per cambiare le nostre vite, per cercare di vivere il momento. Ed è altrettanto vero che pure nell’orribile mondo che viviamo, abbiamo enormi, esagerati, infiniti, margini di manovra per vivere meglio, per arricchire le nostre vite. Non lo facciamo per abitudine (che viene dal passato), non lo facciamo per paura (del futuro). Stai nel presente. Fai uno sforzo consapevole di stare nel presente, in quell’attimo che stai vivendo proprio adesso. Qualunque cosa stai facendo falla con intensità, dedicati solo a quella cosa. Non pensare a nient’altro, dimentica i problemi. (i problemi, per inciso, non sono “problemi”: sono parte del vivere. Sarebbe forse migliore e più felice una vita senza problemi?)

Stai nel presente. E’ una cosa a portata di ogni essere umano. Il dramma della nostra infelicità è tutto qui (o almeno molto del dramma è qui): la mente non è mai nel presente mentre il tempo lo è sempre. La mente e il tempo non si incontrano mai. Se non stai nel presente il tempo (cioè la Vita) ti sfugge. Non c’è bisogno di religioni, di esperti, di guru, di libri. E men che meno di leggere questo articolo. Hai già tutto dentro di te. Dentro di te c’è già tutto. Comincia con uno sforzo consapevole adesso che mi leggi. Il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora. Prova da adesso a vivere nel presente e ti garantisco che la vita comincerà a migliorare da subito.

Conoscete la famosa storia del monaco zen che sta per morire? I discepoli si avvicinano al suo letto e gli domandano: “Maestro, prima di lasciarci, dicci: qual’è il segreto della felicità?”. Ma il Maestro, con gli occhi che brillano di gioia, non dice nulla. Manca però un discepolo, il quale arriva trafelato dopo pochi minuti e porge una fetta di torta al cioccolato al Maestro. Il Maestro la mangia con gli occhi socchiusi, masticandola lentamente, gustando ogni morso. Finita la torta guarda ad uno ad uno i suoi allievi negli occhi e dice: “Il segreto della felicità è questa torta al cioccolato. Il segreto della felicità è tutto qui”. Poi chiude gli occhi per sempre, un sorriso ad illuminargli il volto. La sua risposta è anche il messaggio del suo insegnamento: il segreto della felicità è vivere nel presente.

Le mie figlie al fiume mi hanno dato una immensa lezione di vita senza nessuna teoria, senza pretendere di insegnarmi qualcosa, senza “arrabbiarsi” perché non “capivo”, senza nemmeno guardarmi o rivolgersi direttamente a me: semplicemente vivendo. E pensare che invece di imparare dai bambini pretendiamo di educarli.

Condividi!