Ritorno al passato – La fine dell’era del petrolio e il futuro che ci attende

Condividi!

Ritorno al passatoUna conversazione appassionante e rivelatrice tra Andrea Bizzocchi e James Howard Kunstler, noto saggista statunitense ed esperto di picco del petrolio, sulle conseguenze che la fine dell’oro nero a buon mercato (e non dell’oro nero tout court) avrà sull’economia globalizzata e giù a cascata sulla società, sull’ambiente ecc.

In una disamina volta a trecentosessanta gradi i due parlano di riflusso forzato ad un’economia più essenziale, con meno produzione, meno trasporti, meno intrattenimento; di ritorno ad un’attività agricola locale e più naturale; di fine della globalizzazione e di spopolamento delle metropoli a favore di realtà più piccole circondate da terreni agricoli; di ritorno imprescindibile a rapporti solidali di vicinato. E si parla soprattutto della impellente necessità di rivedere il concetto di progresso, attraverso un’analisi serrata delle rese negative che esso porta con sé.

Il ritorno al passato del titolo potrebbe comunque rivelarsi, nella visione dei due autori, non tutto questo male, perché, come dicono “non se ne può più di un sistema vanesio e sprecone che in pochi decenni è riuscita in una triplice impresa da paura: distruggere l’ambiente da cui dipende la nostra sopravvivenza come specie, portare alla fame intere popolazioni del terzo mondo e far star male anche chi dovrebbe star bene ”. E qui il riferimento è proprio a noi, abitanti di un occidente che in quanto a depressione, stress, nevrosi, suicidi e quant’altro, detiene ben più di un record. E se questo lo chiamiamo ben-essere, un dizionario ci sarebbe forse infinitamente più utile dell’ultimo modello di schermo ultrapiatto.

A CHI E’ RIVOLTO: A chi si interessa di temi di grande attualità, a chi ha a cuore il futuro, nostro e del pianeta, a chi, nonostante tutto, vuole credere in, e prepararsi per, un futuro migliore.

Acquista ora

Ritorno al Passato

Condividi!